domenica 5 gennaio 2014

Creme caramel al latte di soya

Per me "fare il creme caramel da sola" è sempre significato comprare i preparati liofilizzati, aggiungere il latte, mettere tutto su un pentolino e aspettare i 3 minuti necessari alla cottura.
Ma anche farselo da soli (per davvero) non è che sia questa gran difficoltà, anzi è un dolce molto semplice da preparare.
Io ho voluto provare a variare utilizzando il latte di soia al posto di quello intero e il risultato mi è piaciuto anche se ci ho messo qualche assaggio prima di abituarmi al sapore un po' diverso, più dolciastro diciamo.



Ingredienti
1/2 litro di latte di soia
3 uova intere
3 tuorli
1 stecca di vaniglia
Sciroppo al caramello (o 350gr di zucchero semolato da caramellare)
200 gr di zucchero semolato per il caramello
succo di limone


Preparazione
1- Io ho usato il caramello già pronto ma se avete voglia di prepararlo da soli è davvero semplice e il procedimento è questo: In un pentolino versate 3 cucchiai di zucchero con un cucchiaio di acqua e di succo di limone, amalgamate bene il tutto e fate cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere il caramello. Versate il caramello sul fondo segli stampini.

2- Accendete il forno a 180 gradi e preparate una teglia da forno con dell'acqua per la cottura a bagnomaria. Battete le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una cremina soffice ed omogenea.

3- A parte, portate ad ebollizione il latte di soia con lo stecco di vaniglia aperto, quindi filtrate con un colino e versatelo nelle uova. Amalgamate bene il tutto e versate il composto negli stampini.

4- Adagiate gli stampini snella teglia con l'acqua e fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino. A cottura ultimata, lascate raffreddare e passate in frigo per qualche ora prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento