mercoledì 8 gennaio 2014

Riso con verdure light

Anche qui, dopo le feste, è prevedibilmente scattata la dieta sia per la sottoscritta che per il maritno...questo è stato il nostro pranzo di oggi che devo dire non ci ha lasciati per niente con la fame (spero non sia solo l'effetto momentaneo del riso!)



Ingredienti x 2 persone

-2 carote
-1 zucchina grande o 2 piccole
-1 bicchiere di riso carnaroli
-25ml di vino bianco
-dado vegetale (meglio se fatto in casa)
-sale, pepe, olio

Preparazione

Mondare le verdure e tagliarle a pezzi. Inserire prima la carota insieme ad un cucchiaino d'olio in un frullatore e dare qualche colpo per ridurla in pezzetti grossolani, aggiungere anche le zucchine e frullare appena anche quelle, stando attenti a non ridurre tutto in poltiglia, i pezzetti devono essere consistenti.
Trasferirle in una padella senza aggiungere olio ma solo un goccino d'acqua, dado e sale in base al proprio gusto, coprire e lasciar cuocere per 10 minuti.
Intanto preparare il risotto in bianco: mettere in una padella il riso e il vino, tostare per 3 minuti, aggungere il dado, il sale e acqua (da continuare ad aggiungere man mano che viene assorbita) mescolando spesso.
Quando il riso è cotto mettere la porzione al centro del piatto aiutandosi con un coppapasta e intorno disporre le verdure precedentemene cotte.
Condire con un cucchiaino di olio a crudo per piatto e una spolverata di parmigiano

Preparazione con il Bimby


Mondare le verdure e tagliarle a pezzi.
Inserire la  carota nel boccale insieme ad un cucchiaino d'olio evo 5 secondi velocità 4.
Aggiungere i pezzi di zucchina 2 secondi velocità 4, raccogliere al centro le verdure finite sul bordo e fare altri 2 secondi a velocità 4.
Aggiungere un filo d'acqua, un cucchiaino di dado bimby e far cuocere a 100° vel 2 antiorario per 10 minuti.
Una volta cotte le verdure filtrare l'eventuale acqua in eccesso rimettendola nel boccale. Aggiungere il riso, 25gr di vino e far tostare 3 min 100° vel 1 antiorario.
Aggiungere 450gr di acqua, aggiustare con dado e sale e far cuocere 20 min, 100° vel 1 antiorario.
Quando il riso è cotto posizionare la porzione al centro di un piatto aiutandosi con un coppapasta, disporre intorno le verdure e condire con un cucchiaino d'olio a crudo e una spolverata di parmigiano

Nessun commento:

Posta un commento