venerdì 16 maggio 2014

Crostata di melanzane - non potrete più farne a meno! (procedimento con foto passaggi)

La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle che una volta sperimentate entreranno a far parte del "repertorio di famiglia", insomma, non è una di quelle cose che puoi fare solo una volta...
A renderla fantastica sono 2 cose: 1) la bontà 2) la velocità di preparazione, infatti tutti gli ingredienti vanno messi a crudo e si cuoceranno direttamente in forno.

Ingredienti

-1 melanzana (vi avanzerà)
-passata di pomodoro
-pasta brisee pronta
-philadelphia
-parmigiano
-sale
-pepe
-origano
-(facoltativo: olio tartufato)

Preparazione

Stendere la pasta brisee in una teglia foderata con carta forno e coprire la superficie con uno strato di philadelphia



Affettare sottilmente la melanzana e disporre le fette sulla superficie sovrapponendole leggermente 


Aiutandovi con un cucchiaio mettete un po' di passata di pomodoro sulle melanzane. Io come potete vedere non ho completamente coperto la superficie in modo che il sapore del pomodoro non prevaricasse. Aggiungere poi origano, pepe, sale e olio d'oliva su tutte le melanzane. Se ce l'avete una spruzzata di olio tartufato ci sta da dio.


Chiudere i bordi e infornare a 180° per 25 minuti. Passato questo tempo tirate fuori la teglia, grattugiate sopra un po' di parmigiano e infornate nuovamente aumentando un po' la temperatura (io ho portato a 200°) e posizionate la teglia nella parte più bassa del forno in modo che non si secchi troppo il formaggio mentre la base diventa croccante.
Altri 5/10 minuti dovrebbero bastare, comunque controllate la cottura di tanto in tanto,



 Eccola qui! Pronta per essere gustata!
Qui è durata circa 5 minuti :D

PS: con il resto della melanzana che mi è avanzata ci ho fatto una bella parmigiana per stasera :)










Nessun commento:

Posta un commento