lunedì 19 maggio 2014

Zucchine croccanti: incredibili!!! (con foto passaggi)

Vi avverto, non vedrete mai più le zucchine con gli stessi occhi dopo averle provate in questo modo.
La ricetta è semplicissima, necessita di pochi ingredienti ed p anche light! Quindi potete provarla anche oggi se avete in casa le zucchine.
L'unica cosa che la rende un po' "lenta" è il fatto di dover mettere le zucchine sotto sale per qualche ora prima di prepararle. Va bene mezza giornata ma ancora meglio se le lasciate una notte intera perché butteranno fuori più acqua risultando ancora più croccanti alla fine (comunque anche dopo una mattinata vengono buonissime ve lo assicuro!)

Ingredienti (le dosi precise non sono necessarie):

zucchine
farina
olio evo
parmigiano
sale
pepe

Preparazione

Tagliare le zucchine a bastoncino, cercate di non farli troppo grossi in questo modo verranno più croccanti! Aggiungete il sale (la stessa quantità che mettereste per salarle, non di più) e lasciatele in uno scolapasta per qualche ora (4 o più)


Trascorso questo tempo asciugatele ulteriormente con carta da cucina e inseritele in un sacchetto.
Aggiungete la farina (la quantità varia in base al numero di zucchine usate...iniziate con un paio di cucchiai e poi se necessario aggiungetene ancora).
Agitate il sacchetto in modo che la farina avvolga completamente tutte le zucchine.


Stendete il tutto su carta forno e cospargete di parmigiano grattugiato, pepe e un po' di olio evo


Infornate a 200° per 50 minuti girando di tanto in tanto le zucchine durante la cottura (è necessario mescolarle circa 4 volte) in modo che si croccantizzino tutte in modo uniforme.

Sfornate e gustate!

PS: appena finite ne vorrete ancora!



4 commenti:

  1. sono spettacolari! stasera le rifaccio!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, la ricetta sembra molto interessante! Ma mi chiedevo: il sotto sale è con il sale grosso o fino? Con peso sopra o senza? Lo chiedo perché quando si fa la parmigiana, si mettono i vari strati con sale grosso e pila piena d'acqua sopra, ma in questo caso temo che le zucchine si romperebbero, giusto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sale fino,niente peso sopra le asciugherai su di un canovaccio di cotone

      Elimina