martedì 25 marzo 2014

Tortillas vegan + ricetta guacamole

La piadina so che mi viene bene...ma oggi avevo voglia di sperimentare per la prima volta in cucina questo frutto che sembra abbia dei poteri magici... perciò ho deciso che a pranzo avremmo mangiato tortillas e guacamole!


La ricetta originale delle tortillas prevede l'uso della farina di mais che però non avevo. Ho usato quella di tipo 00 unita alla farina manitoba (amido di mais) e sono venute ugualmente buone, in fondo a me non interessava crearne una copia fedele ma mi bastava che si potessero arrotolare.

Ingredienti per due tortillas (se ve ne servono di più raddoppiate le dosi)

-80 gr gr di farina
-40 gr di farina manitoba
-60 gr di acqua
-un pizzico di sale
-spezie a piacere (io ho messo un po' di origano e cipolla liofilizzata)

Procedimento tortillas

Sciogliere il sale nell'acqua, aggiungere le farine e le spezie se volete mettercele. Mescolate bene finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Formate una palla e poi dividetela in due. Stendete ciascuna metà sottilissima con il mattarello.
Per cuocerle disponetele una per volta su una padella antiaderente (senza aggiungere olio o burro sul fondo), essendo così sottili basterà mezzo minuto per lato e saranno pronte!
Mi raccomando, non tenetene per troppo tempo o diventeranno dure e sarà impossibile poi arrotolarle. 

Ingredienti salsa guacamole

-1 avocado
-succo di limone (ci andrebbe il lime, ma non lo avevo)
-1 pomodoro 
-mezzo scalogno
-mezzo spicchio d'aglio
-sale
-olio evo
-prezzemolo
-peperoncino

Preparazione guacamole

Mettere in un frullatore cipolla, aglio e un cucchiaio d'olio, frullate finemente.
Tagliate a metà l'avocado, rimuovete il nocciolo e sbucciatelo. Tagliatelo a dadini e fate lo stesso con il pomodoro sbucciato. Inserite pomodoro e avocado nel frullatore dove ci sono già aglio e cipolla, aggiungete un'abbondate spruzzata di succo di limone, sale, peperoncino e prezzemolo tritato e date qualche altro colpo di frullatore finché la salsa non ha raggiunto la consistenza che desiderate (completamente liscia o grumosa, dipende dai gusti, io ho fatto in modo che rimanessero alcuni pezzetti consistenti)



La salsa di guacamole è pronta per essere usata come accompagnamento per nachos (che sono triangolini di tortillas fritti) o come condimento nelle tortillas stesse che è quello che ho fatto oggi io.

Nel ripieno delle mie tortillas oggi ho messo: insalata, pomodori, basilico, un patè di peperoni e melanzane grigliate, olive taggiasche e salsa guacamole!

Ed eccole qui...buonissime!


Nessun commento:

Posta un commento