lunedì 14 aprile 2014

Ruote con crema di spinaci e patate (vegan) - ricetta con e senza Bimby

Ecco quella che per mio figlio è la "Ruote di Cars con sugo di coccodrillo" ma in realtà il coccodrillo può dormire sonni tranquilli perché in questo piatto non c'è niente di origine animale.

Ingredienti:
6 cubetti di spinaci surgelati
1 patata
1 confezione di panna vegetale
1/2 scalogno
olio evo
sale o dado fatto in casa
lievito alimentare in scaglie

Procedimento classico
Affettare lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio, aggiungere gli spinaci e la patata tagliatta sottile, due dita d'acqua, salare (o aggiungere un cucchiaino di dado fatto in casa) e far cuocere prima coperti e poi senza coperchio per far evaporare tutta l'acqua.
Una volta cotti metterli in un frullatore insieme alla panna vegetale e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina ripassandola un po' in padella per far assorbire bene il condimento. Impiattare e spolverare con tre cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.
Procedimento bimby
Inserire lo scalogno nel boccale insieme all'olio, 10 sec vel 10. Raccogliere lo scalogno sul fondo del boccale e far cuocere 5 min 100° vel 2.
Aggiungere gli spinaci, la patata affettata, il sale o il dado e un goccio d'acqua e far cuocere 20 min 100° vel 2.
Terminata la cottura frullare 10 sec vel 10.
Aggiungere la panna vegetale e mescolare altri per 20 sec vel 10.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina. Terminare l'impiattamento con 3 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.

Ecco la crema ottenuta. Si presta a molti usi, ad esempio anche a colorare dei minestroni un po' "sbiaditi". A mio figlio piacciono verdi verdi, allora quando glielo preparo ma il colore non è abbastanza intenso aggiungo 3 cucchiaini di questa crema e diventano subito molto più invitanti.






Apprezzati anche dalla piccolina di casa (13 mesi)




Nessun commento:

Posta un commento