giovedì 22 maggio 2014

Crostata salata con i funghi

Di torte salate ne ho fatte tante...ma una crostata (intesa proprio fatta con la pasta frolla) salata non l'avevo mai provata.
Per fortuna c'è sempre una prima volta...e non sarà l'ultima!
Il ripieno potete farlo a vostro gusto...io l'ho fatta con i funghi ed era proprio buonissima!



Ingredienti per la pasta frolla salata

250gr di farina
2 tuorli (non buttate gli albumi! li useremo dopo)
5 gr di sale
10 gr di latte
120gr di margarina o burro morbido a pezzetti
30 gr circa di parmigiano grattugiato

Ingredienti per il ripieno

500gr di funghi chiodini (io alla fine non li ho messi tutti ma va a gusti e comunque potete regolarvi alla fine tanto quelli che avanzano mica li buttate)
aglio
olio evo
cipolla
prezzemolo
vino bianco
2 albumi (quelli che vi sono avanzati prima)
50 gr di panna (io ho usato quella di riso)
qualche pezzetto di emmental (fate a occhio)

Preparazione 

Impastate insieme tutti gli ingredienti per la frolla (con il bimby 2 min vel spiga versando il latte dall'alto mentre impasta)
A mano formando la classica fontana al centro della farina.
Una volta impastato il tutto avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare un'ora in frigo.

Cuocere i fughi in padella con aglio, cipolla affettata sottile, olio, sale e prezzemolo sminuzzato. Coprirli inizialmente con un coperchio, poi toglierlo e lasciar evaporare tutta l'acqua. Una volta che l'acqua è evaporata sfumate con un po' di vino bianco e terminate la cottura.

Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e rivestitevi uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Tenete da parte un po' di impasto.
In una ciotola sbattete i due albumi, unite i funghi e la panna e mischiate il tutto. Versate il composto al centro della crostata e ora disponete anche i pezzetti di emmental.
Con la frolla avanzata formate la classica griglia e infornate a 170° per circa 40 minuti.

Lasciatela raffreddare un po' prima di mangiarla.
Buon appetito!


martedì 20 maggio 2014

Bruschetta con i pomodori

A volte non servono ricette elaborate per creare qualcosa che faccia mettere a ballare le papille gustative! Con l'arrivo del caldo poi la voglia di stare dietro ai fornelli inizia a calare drasticamente perciò ogni tanto si può anche pranzare così: bruschette con i pomodori conditi!
Solo a rivedere le foto mi viene fame!!
Io le faccio così:

Ingredienti:
pomodori rossi maturi
cipollotto
basilico
pane toscano
sale
olio evo di buona qualità

Procedimento

Tagliare i pomodori a dadini e metterli in una ciotola, unire il cipollotto sminuzzato, il basilico tritato, il sale e l'olio. Amalgamare bene il tutto e lasciar riposare qualche minuto in modo che i pomodori si insaporiscano per bene.
Tostare le fette di pane su una piastra, versate un filo d'olio evo sulla superficie del pane e copritele con il condimento di pomodori.
Mangiare quando il pane è ancora caldo! Mi raccomando, non aspettate troppo altrimenti il pane si impregnerà dei succhi dei pomodori smosciandosi irrimediabilmente :D


lunedì 19 maggio 2014

Zucchine croccanti: incredibili!!! (con foto passaggi)

Vi avverto, non vedrete mai più le zucchine con gli stessi occhi dopo averle provate in questo modo.
La ricetta è semplicissima, necessita di pochi ingredienti ed p anche light! Quindi potete provarla anche oggi se avete in casa le zucchine.
L'unica cosa che la rende un po' "lenta" è il fatto di dover mettere le zucchine sotto sale per qualche ora prima di prepararle. Va bene mezza giornata ma ancora meglio se le lasciate una notte intera perché butteranno fuori più acqua risultando ancora più croccanti alla fine (comunque anche dopo una mattinata vengono buonissime ve lo assicuro!)

Ingredienti (le dosi precise non sono necessarie):

zucchine
farina
olio evo
parmigiano
sale
pepe

Preparazione

Tagliare le zucchine a bastoncino, cercate di non farli troppo grossi in questo modo verranno più croccanti! Aggiungete il sale (la stessa quantità che mettereste per salarle, non di più) e lasciatele in uno scolapasta per qualche ora (4 o più)


Trascorso questo tempo asciugatele ulteriormente con carta da cucina e inseritele in un sacchetto.
Aggiungete la farina (la quantità varia in base al numero di zucchine usate...iniziate con un paio di cucchiai e poi se necessario aggiungetene ancora).
Agitate il sacchetto in modo che la farina avvolga completamente tutte le zucchine.


Stendete il tutto su carta forno e cospargete di parmigiano grattugiato, pepe e un po' di olio evo


Infornate a 200° per 50 minuti girando di tanto in tanto le zucchine durante la cottura (è necessario mescolarle circa 4 volte) in modo che si croccantizzino tutte in modo uniforme.

Sfornate e gustate!

PS: appena finite ne vorrete ancora!



venerdì 16 maggio 2014

Crostata di melanzane - non potrete più farne a meno! (procedimento con foto passaggi)

La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle che una volta sperimentate entreranno a far parte del "repertorio di famiglia", insomma, non è una di quelle cose che puoi fare solo una volta...
A renderla fantastica sono 2 cose: 1) la bontà 2) la velocità di preparazione, infatti tutti gli ingredienti vanno messi a crudo e si cuoceranno direttamente in forno.

Ingredienti

-1 melanzana (vi avanzerà)
-passata di pomodoro
-pasta brisee pronta
-philadelphia
-parmigiano
-sale
-pepe
-origano
-(facoltativo: olio tartufato)

Preparazione

Stendere la pasta brisee in una teglia foderata con carta forno e coprire la superficie con uno strato di philadelphia



Affettare sottilmente la melanzana e disporre le fette sulla superficie sovrapponendole leggermente 


Aiutandovi con un cucchiaio mettete un po' di passata di pomodoro sulle melanzane. Io come potete vedere non ho completamente coperto la superficie in modo che il sapore del pomodoro non prevaricasse. Aggiungere poi origano, pepe, sale e olio d'oliva su tutte le melanzane. Se ce l'avete una spruzzata di olio tartufato ci sta da dio.


Chiudere i bordi e infornare a 180° per 25 minuti. Passato questo tempo tirate fuori la teglia, grattugiate sopra un po' di parmigiano e infornate nuovamente aumentando un po' la temperatura (io ho portato a 200°) e posizionate la teglia nella parte più bassa del forno in modo che non si secchi troppo il formaggio mentre la base diventa croccante.
Altri 5/10 minuti dovrebbero bastare, comunque controllate la cottura di tanto in tanto,



 Eccola qui! Pronta per essere gustata!
Qui è durata circa 5 minuti :D

PS: con il resto della melanzana che mi è avanzata ci ho fatto una bella parmigiana per stasera :)










martedì 6 maggio 2014

Pasta con la rucola

La rucola cotta è stata una scoperta recente. Non è niente di particolare, ma chissà perché non mi era mai venuto in mente prima di mangiarla in modo diverso che sotto forma di insalata.
E invece vale la pena provarla anche in questa versione, io di solito la metto nella pasta, come in questo caso.

Ingredienti
1 busta di rucola già lavata
1/2 cipolla o 1/2 scalogno
olio evo
sale
pasta (in questo caso fettuccine :D)

Procedimento

affettate la cipolla e fatela soffriggere qualche secondo in una padella larga con un po' d'olio. Aggiungere la rucola (non pensate sia troppa anche se fuoriuscirà dalla padella, una volta cotta occuperà 1/10 del volume iniziale!), 100 grammi circa d'acqua, salare e coprire con un coperchio. 
Controllatela di tanto in tanto, se la vedete troppo asciutta aggiungete altra acqua fino a quando la rucola sarà ben cotta. A questo punto ripassatela ancora qualche secondo in padella senza coperchio così da far evaporare l'eventuale acqua rimasta. Spegnete il fuoco e aggiungete un filo d'olio a crudo che aiuterà a separare le foglie di rucola. 
Cuocete la pasta e saltatela in padella insieme alla rucola. Dopo aver impiattato potete aggiungere una spolverata di parmigiano 


Pane arabo

Il pane arabo oltre ad essere davvero buoni è anche straveloce da preparare e necessita di pochi ed elementari ingredienti che normalmente in cucina non mancano mai.
Per questo è diventata anche la mia "risorsa segreta" quando mi accorgo di aver finito il pane e di non avere il modo/tempo per andarlo a comprare.

Come si fa?

200gr di farina
100gr di acqua
sale

Impastare tutto insieme, dividere l'impasto in due parti e stenderle con il mattarello. Cuocere i dischi su entrambi i lati su una padella antiaderente senza aggiungere niente.
Il pane arabo è pronto per accompagnare i vostri piatti!


Falafel (vegan)

Queste polpettine di ceci tipiche della cucina araba sono un piatto veramente buonissimo! Un modo diverso per mangiare i ceci (che a me personalmente non fanno impazzire!).
Sono veloci da preparare e in genere piacciono anche ai bambini. Possono essere serviti come antipasto o come secondo. Provatele anche accompagnate dal pane arabo!

Ingredienti x 2 persone

200gr di ceci ammollati in acqua dalla notte prima
1 spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di cumino
1/2 cipolla o 1/2 scalogno
pepe
sale

Procedimento 

Tritare tutto insieme. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere q.b. di farina (io ho messo quella di farro).
Inumidirsi le mani con acqua e formare delle polpettine.
Friggerle in olio bollente (io ho usato olio evo) in una padella. Non serve che l'olio sia abbondante, io ho messo solo uno strato sul fondo della padella e dopo averli cotti da un lato li ho girati e fatti cuocere anche dall'altro.
Scolarli su carta assorbente e servire caldi. noi li abbiamo accompagnati con delle salse.