Ieri siamo tornati in Veneto e come souvenir mi sono portata dietro la voglia di crepe.
Peccato non avere nemmeno un uovo in casa! E allora cosa potevo fare? Ovvio! L'ho preparata senza...(e pure senza latte, quindi impasto vegan) e devo dire che è venuta buonissima!! Niente da invidiare alla versione classica.
Credo proprio che non la preparerò più alla "vecchia maniera"! Anche perché questa versione è anche molto più light :D il che non guasta mai!
Ingredienti
125 gr di farina 00
250 ml di latte di soia vanigliato (ma potete usare anche quello non vanigliato o latte vaccino per una versione non vegan)
2 cucchiai di olio EVO
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
zucchero a velo per spolverare
olio per ungere la padella
Preparazione
Inserite la farina in un contenitore e fate scendere il latte dall'alto un po' per volta amalgamando il tutto fino a formare un impasto liscio e senza grumi (io ho usato il bimby azionandolo a velocità 4 mentre versavo il latte precedentemente pesato).
Aggiungete e mescolate insieme al composto anche l'olio, lo zucchero e il sale.
Versate il tutto in un contenitore e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Scaldate un filo d'olio su una padella antiaderente e versate al centro un mestolo di impasto facendo in modo che si distrubuisca uniformemente su tutta la superficie della padella (non deve essere nè troppo alto nè troppo sottile).
Dopo un paio di minuti girate la crepe dall'altro lato e aggiungete spalmate sul lato cotto quello che volete (cioccolato, marmellata, miele, ecc...). Una volta cotto anche l'altro lato piegate la crepe a metà e adagiatela su un piatto. Spolverate con zucchero a velo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento