mercoledì 26 febbraio 2014

Carbonara vegetariana


Vedete il piatto qui sopra?  Se vi sembra appetitoso è perché lo è!
Per farlo mi sono ispirata alla ricetta della vera carbonara (quella con i torli d'uovo a crudo, senza ripasso in padella) ed il risultato è stato eccezionale!

Ingredienti per 2 persone

3 zucchine
mezzo scalogno
due uova (solo i tuorli)
50gr di parmigiano o pecorino
pepe (meglio se macinato sul momento)

Prepararazione
Affettare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Tagliare le zucchine a cubetti e aggiungerle allo scalogno, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio/basso. A cottura quasi ultimata togliere il coperchio e lasciar asciugare completamente l'acqua. Controllate spesso il livello di cottura,le zucchine non devono spappolarsi ma rimanere leggermente croccanti.
Mettere a cuocere la pasta che desiderate, ma meglio se scegliete un formato corto, e intanto in una ciotola sbattete i due tuorli insieme al parmigiano o pecorino grattugiato e il pepe.
Dovrà risultare una crema bella densa, se vi sembra troppo liquida aggiungete altro parmigiano se invece è troppo densa allungatela con un poco d'acqua di cottura.
Scolate la pasta e versatela nella ciotola con la crema di uovo e formaggio e aggiungete le zucchine. Amalgamate il tutto, il calore della pasta farà rapprendere l'uovo il tanto che basta.
Servite immediatamente, meglio se su piatti caldi.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento