mercoledì 23 aprile 2014

Spaghetti aglio olio e peperoncino (vegan)

Che c'è di meglio quando non si ha tempo per cucinare o il frigo è vuoto (caso nostro, essendo tornati dalle vacanze di pasqua) di una bella spaghettata aglio olio e peperoncino??
Ognuno la fa a modo proprio, questo è il mio:

Ingredienti:

1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
peperoncino
lievito in scaglie (facoltativo)

Preparazione
Metterea cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sminuzzare l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino, disporli in una padella con olio extravergine d'oliva e lasciarli a fuoco spento finché la pasta non sarà quasi cotta, in questo modo avranno il tempo di rilasciare il sapore all'interno dell'olio.
Prima di scolare la pasta accendere il fuoco sotto la padella e far soffriggere leggermente il contenuto senza però far scurire l'aglio. Scolare la pasta leggermente al dente e ripassarla in padella con il condimento.
Spolverare con prezzemolo e se volete con due cucchiaini di lievito a scaglie (a me piace metterlo!)


giovedì 17 aprile 2014

Penne ai peperoni

Gnam gnam, che buoni i peperoni! In questa ricetta ho usato come condimento per la pasta quello che normalmente ho sempre considerato un contorni: i peperoni in padella.
Inutile dire che sono buonissime!

Ingredienti x 2 persone

- 2 peperoni 
- mezzo scalogno grande o uno piccolo o mezza cipolla
- uno spicchio d'aglio
- olio evo
- pasta
- parmigiano

Preparazione

Sminuzzare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con olio d'oliva.
Lavare e mondare i peperoni privandoli dei semini e delle parti bianche interne. Tagliarli a striscioline   e unirli alla cipolla insieme ad uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Coprire e lasciar cuocere per circa mezzora controllando la cottura di tanto in tanto.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e saltarla in padella insieme ai peperoni.
Aggiungere un'abbondante grattugiata di parmigiano e servire!


Pizza bianca con zucchine e melanzane

Da quando ho scoperto come fare una buona pizza bianca ho praticamente smesso di metterci sopra il pomodoro. All'inizio non la facevo per paura che restasse secca e invece con questo metodo rimane morbidissima e buonissima.
Uno dei miei abbinamenti preferiti sulla pizza è quello che vi consiglio in questa ricetta: zucchine+melanzane, ma il bello della pizza è che ci permette di sperimentare in base a come ci sentiamo quel giorno o agli ingredienti che abbiamo in casa.

Ingredienti
- 300 gr Farina tipo 0
- 320 gr Acqua
- 40 gr Olio d'Oliva
- 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr)
- 10 gr Zucchero
- 10 gr Sale
-1 melanzana
-2 zucchine
-mozzarella per pizza

Pizza chic (vegan)

Questa pizza l'ho chiamata "pizza chic" in quanto è condita con i pomodorini preparati nella stessa maniera degli Spaghetti chic di Alessandro Borghese.
i consiglio di provarla perché ha un sapore assolutamente fantastico e non si sente per niente la mancanza della mozzarella.

Ingredienti per la base

- 480gr di farina tipo 0
- 300gr di Acqua di bottiglia
-10 gr di sale
- 5gr di lievito di birra fresco

Ingredienti condimento

- quanto basta pomodori pachino
- quanto basta passata di pomodoro cotta (io ho preparato un sughetto fatto con aglio, scalogno e basilico, tutto ben frullato)
- zucchero
- sale
- pepe
- origano

Procedimento

Far sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la farina e il sale e impastare. L'impasto risulterà un po' appiccicoso. Riporlo in un contenitore chiuso e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore.
Una volta che il volume è raddoppiato stendere l'impasto necessario su una spianatoia infarinata (meglio se con farina di semola) senza usare il mattarello ma utilizzando soltanto le mani (infarinate per non far appiccicare l'impasto) per espandere e tirare la pasta.


Per il condimento tagliare a metà i pomodori pachino e disporli su una teglia con il taglio rivolto verso l'alto. Cospargerli con una bella manciata di zucchero, un po' di sale, pepe, origano e olio d'oliva a filo. Infornare a 180° per circa 30/40 minuti.
Intanto se necessario preparate anche la passata di pomodoro secondo il vostro gusto (non fate mancare il basilico però!)

Una volta che sia il sugo che i pomodori sono cotti e raffreddati coprire la base della pizza con la passata e i pomodorini disposti a uguale distanza gli uni dagli altri avendo l'accortezza di lasciare un po' di bordo tutto intorno.




Infornare a 240° per 10/15 minuti. Il tempo dipende dalla potenza del forno e dallo spessore della pizza quindi controllate spesso.
Io ho usato come base una pietra refrattaria (ne ho parlato qui) e il risultato è stato eccellente.





lunedì 14 aprile 2014

Ruote con crema di spinaci e patate (vegan) - ricetta con e senza Bimby

Ecco quella che per mio figlio è la "Ruote di Cars con sugo di coccodrillo" ma in realtà il coccodrillo può dormire sonni tranquilli perché in questo piatto non c'è niente di origine animale.

Ingredienti:
6 cubetti di spinaci surgelati
1 patata
1 confezione di panna vegetale
1/2 scalogno
olio evo
sale o dado fatto in casa
lievito alimentare in scaglie

Procedimento classico
Affettare lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio, aggiungere gli spinaci e la patata tagliatta sottile, due dita d'acqua, salare (o aggiungere un cucchiaino di dado fatto in casa) e far cuocere prima coperti e poi senza coperchio per far evaporare tutta l'acqua.
Una volta cotti metterli in un frullatore insieme alla panna vegetale e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina ripassandola un po' in padella per far assorbire bene il condimento. Impiattare e spolverare con tre cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.
Procedimento bimby
Inserire lo scalogno nel boccale insieme all'olio, 10 sec vel 10. Raccogliere lo scalogno sul fondo del boccale e far cuocere 5 min 100° vel 2.
Aggiungere gli spinaci, la patata affettata, il sale o il dado e un goccio d'acqua e far cuocere 20 min 100° vel 2.
Terminata la cottura frullare 10 sec vel 10.
Aggiungere la panna vegetale e mescolare altri per 20 sec vel 10.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina. Terminare l'impiattamento con 3 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.

Ecco la crema ottenuta. Si presta a molti usi, ad esempio anche a colorare dei minestroni un po' "sbiaditi". A mio figlio piacciono verdi verdi, allora quando glielo preparo ma il colore non è abbastanza intenso aggiungo 3 cucchiaini di questa crema e diventano subito molto più invitanti.






Apprezzati anche dalla piccolina di casa (13 mesi)




venerdì 11 aprile 2014

Pasta con zucchine e carote (vegan)

L'accoppiata sempre vincente di carote e zucchine per questo primo vegetale veloce e gustoso 100% vegetale!

Ingredienti x 2 persone:

1 carota medio/grande
1 zucchina medio/grande
mezzo scalogno o cipolla
olio evo
sale o dado fatto in casa
lievito alimentare in scaglie

Preparazione

Lavare e mondare le verdure, tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere leggermente in un paio di cucchiai di olio d'oliva. Intanto affettare la zucchina e la carota alla julienne utilizzando una mandolina, questo tipo di taglio le farà cuocere in fretta. Unire le verdure allo scalogno, aggiungere poca acqua, il sale o un cucchiaino raso di dado fatto in casa e lasciarle cuocere coperte a fuoco moderato.
Portare a ebollizione una pentola con acqua salata e cuocervi la pasta. Terminata la cottura, scolare la pasta e saltarla in padella insieme alle carote e alle zucchine.
Impiattare e spolverare a piacere (consiglio 3 cucchiaini) con il lievito alimentare in scaglie, sostituto vegan del parmigiano.





giovedì 10 aprile 2014

Spaghetti di riso integrali con verdure (vegan)


Non avevo mai mangiato questo tipo di spaghetti, essendo integrali mi aspettavo una consistenza secca e ruvida invece sono morbidissimi e veramente buoni! 

Ingredienti:

1 carota
1 zucchina
mezzo scalogno
200gr di spaghetti di riso integrali 
salsa di soia
salsa agrodolce
olio evo

Preparazione

Affettare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare poco olio evo in una padella.
Affettare la zucchina e la carota alla julienne utilizzando una mandolina e unirle allo scalogno aggiungendo un filo d'acqua, coprire e lasciar cuocere. A fine cottura unire due cucchiai di salsa di soia e continuare a cuocere finché non viene assorbita senza coperchio.
Cuocere gli spaghetti di riso in acqua salata, scolarli e saltarli in padella insieme alle verdure. Impiattare e aggiungere la salsa agrodolce a piacimento.






lunedì 7 aprile 2014

Panificare su pietra refrattaria

L'ultimo acquisto in ambino culinario è stata la piastra refrattaria.
Per chi non sapesse cos'è in poche parole è una superficie in pietra (un insieme di argille refrattarie per la precisione) e fa veramente la differenza nella cottura di pane e panificati in genera ma soprattutto della pizza. In pratica serve ad ottenere risultati prossimi a quelli dei forni professionali.
Noi abbiamo preso la piastra "Pepita" di cui avevamo letto sul sito Viva La focaccia, sito che ho scoperto da poco ma che è diventato subito il mio punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il pane e gli impasti.
Comunque...dicevo...la piastra è arrivata e l'abbiamo subito messa all'opera!
Questo è il primo pane sfornato e devo dire che il risultato è veramente ottimo, nonostante la ricetta che abbiamo seguito non sarebbe proprio per il pane ma più per la pizza e la ricetta era contenuta nel piccolo ricettario incluso insieme alla pietra. Non vedo l'ora di provare impasti ancora migliori, ma già questo non ha minimamente deluso!
Il bello poi è che la pietra mantiene tantissimo il calore, dopo 53ore fuori casa il forno spento era ancora molto caldo così come il pane che avevo lasciato all'interno.
Vi lascio la ricetta di questo pane (nella foto vedete anche dei fagottini cotti sempre sulla pietra ma fatti con la pasta sfoglia pronta, in ogni caso anche la cottura di questi è risultata migliore rispetto a quando li cuocevo senza pietra)

Ingredienti

450 gr di farina di grano duro per panificazione
20 gr di lievito di birra fresco
5gr di zucchero
200 gr di acqua a temperatura ambiente
8gr di sale
3 cucchiaino d'olio d'oliva

Procedimento

Sciogliere il lievito in una tazza con un po' d'acqua. Disponete la farina a fontana sul tavolo e al centro mettete l'olio, il sale, lo zucchero, l'acqua e mescolate tutti gli ingredienti con la punta delle dita.
Quando la farina ha assorbito tutta l'acqua, incorporate poco alla volta il lievito e impastate. 
Lavorate la pasta con energia per una decina di minuti, finché la pasta si stacca perfettamente dalle mani; dovrà risultare morbida ed elastica.
Se non lo fosse aggiungete ancora un po' d'acqua.
Formate una palla e disponetela in una ciotola infarinata, copritela con un panno umido e lasciatela riposate, finché il volume sarà raddoppiato (circa 2 ore).
Trascorso tale tempo lavorate la pasta ancora qualche minuto, riformate una nuova palla e lasciate lievitare altri 15 minuti.

A questo punto usate l'impasto per fare la pizza o il pane della forma che preferite. Nel caso del pane, dopo avergli dato la forma incidete la superficie in diagonale con un coltello affilato.

Per la pizza ho infornato a 240° per 10 minuti mentre per il pane a 200° per 40 minuti.