lunedì 24 marzo 2014

Carciofi alla romana

Mia nonna era un vero mostro nel preparare questo squisito piatto della tradizione romana...e devo dire che purtroppo buoni come quelli che faceva lei non ne avevo più mangiati....fino ad oggi! Quando finalmente mi sono decisa a provare a cucinarli da sola.
E' stata la primissima volta che cucinavo dei carciofi (quelli surgelati nemmeno li considero) e nonostante questo sono venuti spettacolari! Non sono nemmeno difficili da preparare come pensavo. Giusto un po' noiosa la pulizia, ma alla fine ci vogliono 10 minuti!

Ingredienti x 2 persone

-4 carciofi (meglio se trovate le mammole romane). Io ne ho usati 3 perché non avevo previsto che sarebbero venuti così buoni :P
-1 spicchio d'aglio
-un ciuffo di prezzemolo
-pan grattato
-olio evo
-sale

Procedimento

Togliete due/tre strati di foglie esterne, quelle più dure. Io le ho staccate usando le mani e poi ho eliminato la parte finale con un coltellino. Tagliate il gambo lasciando circa 4 cm e raschiatelo con il coltello o con il pelapatate. Tagliare via circa 2/3 della testa del carciofo, ma di quello che togliete buttate la punta e le parti dure, ma dei pezzi più morbidi tenetene un po' da parte.
Rimuovete la parte interna del carciofo utilizzando un cucchiaino e raschiate bene per togliere tutta la barbetta al suo interno.

io ho seguito il procedimento che ho trovato QUI 
Riempite una vaschetta con acqua e succo di limone e adagiatevi i carciofi puliti in modo che non diventino neri.

Nel frattempo inserite nel tritatutto uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, il pan grattato (io non ce l'avevo e ho messo delle fette biscottate che vanno bene lo stesso), quelle parti di carciofo che avete conservato quando avete affettato la testa, sale e olio.
Frullate tutto. potete anche sminuzzare manualmente, io però ho frullato e devo dire che il risultato è stato ottimo.
Inserite la pappetta ottenuta dentro i carciofi. Salateli in superficie.
Disponeteli capovolti in una pentola e coprite tutta la superficie con olio d'oliva. Aggiungete anche dei pezzetti di gambo. Fateli scottare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete acqua fino a coprire metà della testa dei carciofi, sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per 40 minuti coprendo con un coperchio.





Nessun commento:

Posta un commento