mercoledì 5 marzo 2014

Pane arabo con scarola, olive e ricotta



Impasto per il pane arabo:

- 300 g di acqua tiepida
- 10 g di zucchero
- una bustina di lievito secco
- 300g di farina bianca tipo0
- 300 g di farina di semola rimacinata di grano duro
- 10 g di olio extravergine di oliva
- qb farina semola di grano duro per
spolverizzare


Per il ripieno:

- Scarola
- Olive
- Ricotta


Ho impastato tutti gli ingredienti, ho formato una palla, l'ho spennellata di olio evo e ho lasciato lievitare (deve lievitare almeno 1h, io l'ho lasciato di più). Ho preso l'impasto, l'ho diviso in 2 parti (la prossima volta lo divido in 4 però) e su una spianatoia infarinata con farina di semola ho formato dei panini schiacciati con il mattarello.

Ho infornato in forno caldo a 200° per 20 minuti.




Per il ripieno ho mondato la scarola (un cespo intero) e ho messo in padella le foglie insieme ad un po' di cipolla sminuzzata, sale e un filo d'olio d'oliva.

Ho coperto e lasciato cuocere lentamente finché la verdura non era ben appassita. A quel punto ho unito alcune olive disossate e ho finito di cuocere a fuoco vivo finché tutta l'acqua non è evaporata.


Ho farcito i panini con le verdure e aggiunto la ricotta a crudo.

Buono sia tostato che non.




Nessun commento:

Posta un commento