lunedì 31 marzo 2014

Pasta al forno con pesto di pisellini e besciamella senza burro

Dopo la pasta al forno con pesto di zucchine ieri ho preparato un'altra variante verde di questo buonissimo piatto, stavolta ho anche voluto provare a rendere più "light" la besciamella e i risultati sono stati eccellenti! Mai più besciamella con il burro, il sapore e la consistenza sono praticamente gli stessi anche senza!
Ecco la ricetta della Pasta al forno con pesti di pisellini:

Ingredienti besciamella light

500 ml di latte
50 g di farina
sale
noce moscata

Procedimento besciamella


Scaldate il latte in un pentolino, quando si sarà intiepidito toglietelo dal fuoco e unite poco a poco la farina senza formare grumi. Dopodiché rimettere tutto sul fuoco e far addensare. Alla fine unire un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata

Procedimento besciamella con il bimby

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale. 12 min, 90° vel 4.


Ingredienti Pesto 

200gr di pisellini fini surgelati (io ho usato i primavera findus, i miei preferiti)
70gr di basilico
uno spicchio d'aglio
una manciata di mix di noci o pinoli o mandorle
30 gr di parmigiano
30 gr di pecorino romano
40gr di latte
20gr di olio evo
1 pizzico di sale
A parte
Mozzarella per pizza
Una confezione di pasta fresca all'uovo per lasagne

Preparazione

Fate cuocere i pisellini in poca acqua salata. Una volta morbiti inseriteli nel frullatore anche con un poco della loro acqua, insieme a tutti gli altri ingredienti, frullate. Aggiungete il latte e l'olio e frullate ancora fino a renderlo piuttosto liscio. Se vi sembra troppo ristretto aggiungete altro latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto prendere le lasagne e all'interno di una pirofila da forno iniziare a formare gli strati alternando pesto, besciamella e pezzetti di mozzarella.
Infornate a 180° per 30 minuti.
Lasciar intiepidire prima di servire.




2 commenti:

  1. Ciao!
    Ho curiosato un po' nel tuo blog e mi sembra molto interessante...come posso fare per ricevere una notifica ogni volta che scrivi un articolo?Hai una newsletter o ci si può iscrivere in qualche modo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di avermi fatto notare questa mancanza! Ho aggiunto l'opzione per seguire il blog tramite email e feed, trovi tutto sulla colonna a destra!
      Ciao e grazie :D

      Elimina