giovedì 22 maggio 2014

Crostata salata con i funghi

Di torte salate ne ho fatte tante...ma una crostata (intesa proprio fatta con la pasta frolla) salata non l'avevo mai provata.
Per fortuna c'è sempre una prima volta...e non sarà l'ultima!
Il ripieno potete farlo a vostro gusto...io l'ho fatta con i funghi ed era proprio buonissima!



Ingredienti per la pasta frolla salata

250gr di farina
2 tuorli (non buttate gli albumi! li useremo dopo)
5 gr di sale
10 gr di latte
120gr di margarina o burro morbido a pezzetti
30 gr circa di parmigiano grattugiato

Ingredienti per il ripieno

500gr di funghi chiodini (io alla fine non li ho messi tutti ma va a gusti e comunque potete regolarvi alla fine tanto quelli che avanzano mica li buttate)
aglio
olio evo
cipolla
prezzemolo
vino bianco
2 albumi (quelli che vi sono avanzati prima)
50 gr di panna (io ho usato quella di riso)
qualche pezzetto di emmental (fate a occhio)

Preparazione 

Impastate insieme tutti gli ingredienti per la frolla (con il bimby 2 min vel spiga versando il latte dall'alto mentre impasta)
A mano formando la classica fontana al centro della farina.
Una volta impastato il tutto avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare un'ora in frigo.

Cuocere i fughi in padella con aglio, cipolla affettata sottile, olio, sale e prezzemolo sminuzzato. Coprirli inizialmente con un coperchio, poi toglierlo e lasciar evaporare tutta l'acqua. Una volta che l'acqua è evaporata sfumate con un po' di vino bianco e terminate la cottura.

Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e rivestitevi uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Tenete da parte un po' di impasto.
In una ciotola sbattete i due albumi, unite i funghi e la panna e mischiate il tutto. Versate il composto al centro della crostata e ora disponete anche i pezzetti di emmental.
Con la frolla avanzata formate la classica griglia e infornate a 170° per circa 40 minuti.

Lasciatela raffreddare un po' prima di mangiarla.
Buon appetito!


1 commento: