mercoledì 27 agosto 2014

Risotto zucchine e gorgonzola

Che buono questo risotto! So che di solito i risotti si fanno con il brodo ma a me piacciono anche con l'acqua, un po' più "light" :) e poi il sapore del gorgonzola basta per rendere questo piatto tutt'altro che insipido!
Ingredienti x2
2 zucchine
1 bicchiere colmo di riso carnaroli (io per il riso mi regolo così! Mezzo bicchiere = 1 porzione)
mezza cipolla
40gr di gorgonzola dolce
50ml di vino bianco
400gr di acqua
olio evo (15gr)
sale (e dado se volete)
Procedimento senza il Bimby
Affettare la cipolla e farla appassire in una padella con olio d’oliva, aggiungere la zucchina tagliata a cubetti, il sale e far cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti.
Aggiungere il riso e il vino, far sfumare per 3 minuti, sempre mescolando.
Aggiungere l’acqua, il sale (o il dado) e far cuocere mescolando spesso per circa 15 minuti. Potete aggiungere l’acqua un po’ per volta aspettando che venga assorbita prima di aggiungerne altra o direttamente tutta insieme (io uso il secondo metodo :P).
Assaggiate, se il riso è cotto spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola. Mantecate per un minuto e servite con una spolverata di parmigiano.
Procedimento con il Bimby

Inserire la cipolla nel boccale, 10 sec vel turbo. Raccogliete la cipolla dalle pareti del boccale, aggiungete un po’ di olio evo (circa 15 gr) e fate rosolare 3 min 100° vel soft.
Aggiungere le zucchine tagliate a dadini (potete farle tritare al bimby per qualche secondo vel 4, ma io preferisco i dadini ben definiti quindi taglio con il coltello), il sale e cuocere 10 min 100° vel soft antiorario senza misurino (sennò le zucchine si spappolano).
Inserire il riso, il vino, e tostare 3 min 100° vel 1 antiorario
Aggiungere acqua+sale (o dado) e cuocere 15 min 100° vel 1 antiorario.
Assaggiate il riso, se è cotto aggiungere il gorgonzola e mantecare 1 min vel 1 antiorario.
Servire con una spolverata di parmigiano.


lunedì 25 agosto 2014

Torta salata con i fiori di zucca

Ecco a voi una torta rustica superveloce da preparare, infatti per me è stata la "trovata dell'ultimo minuto"!

Ingredienti:
6 fiori di zucca belli grandi
1 uovo
60gr di parmigiano
1 cipolla
1 disco di pasta brisee
olio
sale

Procedimento
Affettare la cipolla e farla dorare in una padella con olio evo. Metterla da parte.
Stendere il disco di pasta brisee all'interno di una teglia tonda rivestita di carta forno, inserire al centro i fiori di zucca disponendoli "a fiore" cercando di coprire tutta la superficie della pasta brisee.
In una tazza rompere un uovo e sbatterlo insieme al parmigiano, il sale e le cipolle fritte. Versare il composto sui fiori di zucca in modo che vada a riempire tutti gli spazi.
Chiudere i bordi formando un cornicione che terrà dentro il ripieno e infornare a 200° per 13 minuti (o comunque fino a doratura della pasta).
Aspettate che si raffreddi un po' prima di servire


mercoledì 23 luglio 2014

Pasta con crema allo zafferano

Questo primo piatto giallo giallo invoglierà di sicuro anche i vostri bambini!
Inoltre è semplicissimo da preparare e potete realizzarlo anche all’ultimo minuto.
Ingredienti x 3persone (due adulti e due bambini nel nostro caso)- una bustina di zafferano
- 300 gr di pasta
- parmigiano
- 3 cucchiai di yogurt greco 0% di grassi
- 2 cucchiai di panna da cucina
N.b. in alternativa potete usare anche solo panna da cucina, per la versione vegan usare panna vegetale o crema di riso/soia 
PreparazioneFar cuocere la pasta in abbondante acqua salata
In un pentolino mettere lo yogurt, la panna, il parmigiano grattugiato, lo zafferano e mantecare un po’ a fuoco medio.
Quando la pasta è cotta unirla alla crema di zafferano e mescolare


giovedì 12 giugno 2014

Focaccia ripiena veloce in padella

E' da un po' che nei gruppi di cucina che ogni tanto vado a leggere vedo fare le focacce in padella... alla fine mi sono decisa e ne ho voluta provare una mia versione. Ero molto scettica anche perché di solito le preparazioni con il lievito istantaneo lasciano un po' a desiderare e invece devo dire che il risultato non è affatto male! La focaccia viene cotta al punto giusto, morbida dentro e croccante fuori! Un'ottima soluzione per quando si ha poco tempo,
In frigo avevo davvero pochissimi ingredienti quindi usando quel che avevo, nel ripieno ho messo insalata, formaggio spalmabile e rostad lok (cipolla fritta che vendono nel supermercato Ikea) ma ne vendono anche in supermercati comuni nel reparto insalate o si possono tranquillamente fare in casa! Voi comunque potete metterci dentro quel che volete...l'ho rifatta anche con erbette campagnole e mozzarella, fantastica!

 Ingredienti per l'impasto

500gr di farina
1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 presa di sale (10gr)
100 gr di acqua
200gr di latte
Rosmarino secco da spolverare sulla superficie

Per il ripieno ho usato
Insalata misticanza
Philadelphia
Cipolla fritta croccante 

Preparazione
In una ciotola mescolare insieme farina, lievito e sale. Aggiungere in seguito gli ingredienti liquidi (acqua, latte, olio) e impastare fino ad ottenere una bella palla compatta.

Nel Bimby: Inserire gli ingredienti secchi nel boccale 10 sec vel 7. Aggiungere quelli liquidi e impastare 2 min vel spiga.

Dividere l'impasto in due parti uguali. Posizionateli uno alla volta su una spianatoia infarinata e stendeteli con il mattarello formando due dischi alti circa 1cm.
Mettere il primo disco su una padella con il fondo unto di olio evo e posizionare sopra gli ingredienti per il ripieno. Io ho prima spalmato la philadelphia, poi ho sparso la cipolla e infine abbondane insalata condita con sale e olio tartufato.
Stendere sopra l'altro disco facendo aderire bene i bordi e cospargerlo di rosmarino. Se vi avanzerà dell'impasto potete usarlo per fare delle altre piccole focacce, anche bianche.
Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti per lato.

Quando entrambi i lati risulteranno dorati la focaccia è pronta!


martedì 3 giugno 2014

Impasto per crepes dolci senza uova (vegan)

Qualche giorno fa, durante la mia mini vacanza romana di routine, sono uscita da casa con la voglia di andarmi a prendere una crepe. Arrivo in questa gelateria dove in genere le fanno buonissime e invece...me ne hanno rifilata una riscaldata (male perché era gelida) e dalla consistenza orribile... dopo un paio di assaggi l'ho lasciata nel piatto :(
Ieri siamo tornati in Veneto e come souvenir mi sono portata dietro la voglia di crepe.
Peccato non avere nemmeno un uovo in casa! E allora cosa potevo fare? Ovvio! L'ho preparata senza...(e pure senza latte, quindi impasto vegan) e devo dire che è venuta buonissima!! Niente da invidiare alla versione classica.
Credo proprio che non la preparerò più alla "vecchia maniera"! Anche perché questa versione è anche molto più light :D il che non guasta mai!

Ingredienti

125 gr di farina 00
250 ml di latte di soia vanigliato (ma potete usare anche quello non vanigliato o latte vaccino per una versione non vegan)
2 cucchiai di olio EVO
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
zucchero a velo per spolverare
olio per ungere la padella

Preparazione

Inserite la farina in un contenitore e fate scendere il latte dall'alto un po' per volta amalgamando il tutto fino a formare un impasto liscio e senza grumi (io ho usato il bimby azionandolo a velocità 4 mentre versavo il latte precedentemente pesato).
Aggiungete e mescolate insieme al composto anche l'olio, lo zucchero e il sale.
Versate il tutto in un contenitore e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Scaldate un filo d'olio su una padella antiaderente e versate al centro un mestolo di impasto facendo in modo che si distrubuisca uniformemente su tutta la superficie della padella (non deve essere nè troppo alto nè troppo sottile).
Dopo un paio di minuti girate la crepe dall'altro lato e aggiungete spalmate sul lato cotto quello che volete (cioccolato, marmellata, miele, ecc...). Una volta cotto anche l'altro lato piegate la crepe a metà e adagiatela su un piatto. Spolverate con zucchero a velo.

Buon appetito!


giovedì 22 maggio 2014

Crostata salata con i funghi

Di torte salate ne ho fatte tante...ma una crostata (intesa proprio fatta con la pasta frolla) salata non l'avevo mai provata.
Per fortuna c'è sempre una prima volta...e non sarà l'ultima!
Il ripieno potete farlo a vostro gusto...io l'ho fatta con i funghi ed era proprio buonissima!



Ingredienti per la pasta frolla salata

250gr di farina
2 tuorli (non buttate gli albumi! li useremo dopo)
5 gr di sale
10 gr di latte
120gr di margarina o burro morbido a pezzetti
30 gr circa di parmigiano grattugiato

Ingredienti per il ripieno

500gr di funghi chiodini (io alla fine non li ho messi tutti ma va a gusti e comunque potete regolarvi alla fine tanto quelli che avanzano mica li buttate)
aglio
olio evo
cipolla
prezzemolo
vino bianco
2 albumi (quelli che vi sono avanzati prima)
50 gr di panna (io ho usato quella di riso)
qualche pezzetto di emmental (fate a occhio)

Preparazione 

Impastate insieme tutti gli ingredienti per la frolla (con il bimby 2 min vel spiga versando il latte dall'alto mentre impasta)
A mano formando la classica fontana al centro della farina.
Una volta impastato il tutto avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare un'ora in frigo.

Cuocere i fughi in padella con aglio, cipolla affettata sottile, olio, sale e prezzemolo sminuzzato. Coprirli inizialmente con un coperchio, poi toglierlo e lasciar evaporare tutta l'acqua. Una volta che l'acqua è evaporata sfumate con un po' di vino bianco e terminate la cottura.

Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e rivestitevi uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Tenete da parte un po' di impasto.
In una ciotola sbattete i due albumi, unite i funghi e la panna e mischiate il tutto. Versate il composto al centro della crostata e ora disponete anche i pezzetti di emmental.
Con la frolla avanzata formate la classica griglia e infornate a 170° per circa 40 minuti.

Lasciatela raffreddare un po' prima di mangiarla.
Buon appetito!


martedì 20 maggio 2014

Bruschetta con i pomodori

A volte non servono ricette elaborate per creare qualcosa che faccia mettere a ballare le papille gustative! Con l'arrivo del caldo poi la voglia di stare dietro ai fornelli inizia a calare drasticamente perciò ogni tanto si può anche pranzare così: bruschette con i pomodori conditi!
Solo a rivedere le foto mi viene fame!!
Io le faccio così:

Ingredienti:
pomodori rossi maturi
cipollotto
basilico
pane toscano
sale
olio evo di buona qualità

Procedimento

Tagliare i pomodori a dadini e metterli in una ciotola, unire il cipollotto sminuzzato, il basilico tritato, il sale e l'olio. Amalgamare bene il tutto e lasciar riposare qualche minuto in modo che i pomodori si insaporiscano per bene.
Tostare le fette di pane su una piastra, versate un filo d'olio evo sulla superficie del pane e copritele con il condimento di pomodori.
Mangiare quando il pane è ancora caldo! Mi raccomando, non aspettate troppo altrimenti il pane si impregnerà dei succhi dei pomodori smosciandosi irrimediabilmente :D


lunedì 19 maggio 2014

Zucchine croccanti: incredibili!!! (con foto passaggi)

Vi avverto, non vedrete mai più le zucchine con gli stessi occhi dopo averle provate in questo modo.
La ricetta è semplicissima, necessita di pochi ingredienti ed p anche light! Quindi potete provarla anche oggi se avete in casa le zucchine.
L'unica cosa che la rende un po' "lenta" è il fatto di dover mettere le zucchine sotto sale per qualche ora prima di prepararle. Va bene mezza giornata ma ancora meglio se le lasciate una notte intera perché butteranno fuori più acqua risultando ancora più croccanti alla fine (comunque anche dopo una mattinata vengono buonissime ve lo assicuro!)

Ingredienti (le dosi precise non sono necessarie):

zucchine
farina
olio evo
parmigiano
sale
pepe

Preparazione

Tagliare le zucchine a bastoncino, cercate di non farli troppo grossi in questo modo verranno più croccanti! Aggiungete il sale (la stessa quantità che mettereste per salarle, non di più) e lasciatele in uno scolapasta per qualche ora (4 o più)


Trascorso questo tempo asciugatele ulteriormente con carta da cucina e inseritele in un sacchetto.
Aggiungete la farina (la quantità varia in base al numero di zucchine usate...iniziate con un paio di cucchiai e poi se necessario aggiungetene ancora).
Agitate il sacchetto in modo che la farina avvolga completamente tutte le zucchine.


Stendete il tutto su carta forno e cospargete di parmigiano grattugiato, pepe e un po' di olio evo


Infornate a 200° per 50 minuti girando di tanto in tanto le zucchine durante la cottura (è necessario mescolarle circa 4 volte) in modo che si croccantizzino tutte in modo uniforme.

Sfornate e gustate!

PS: appena finite ne vorrete ancora!



venerdì 16 maggio 2014

Crostata di melanzane - non potrete più farne a meno! (procedimento con foto passaggi)

La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle che una volta sperimentate entreranno a far parte del "repertorio di famiglia", insomma, non è una di quelle cose che puoi fare solo una volta...
A renderla fantastica sono 2 cose: 1) la bontà 2) la velocità di preparazione, infatti tutti gli ingredienti vanno messi a crudo e si cuoceranno direttamente in forno.

Ingredienti

-1 melanzana (vi avanzerà)
-passata di pomodoro
-pasta brisee pronta
-philadelphia
-parmigiano
-sale
-pepe
-origano
-(facoltativo: olio tartufato)

Preparazione

Stendere la pasta brisee in una teglia foderata con carta forno e coprire la superficie con uno strato di philadelphia



Affettare sottilmente la melanzana e disporre le fette sulla superficie sovrapponendole leggermente 


Aiutandovi con un cucchiaio mettete un po' di passata di pomodoro sulle melanzane. Io come potete vedere non ho completamente coperto la superficie in modo che il sapore del pomodoro non prevaricasse. Aggiungere poi origano, pepe, sale e olio d'oliva su tutte le melanzane. Se ce l'avete una spruzzata di olio tartufato ci sta da dio.


Chiudere i bordi e infornare a 180° per 25 minuti. Passato questo tempo tirate fuori la teglia, grattugiate sopra un po' di parmigiano e infornate nuovamente aumentando un po' la temperatura (io ho portato a 200°) e posizionate la teglia nella parte più bassa del forno in modo che non si secchi troppo il formaggio mentre la base diventa croccante.
Altri 5/10 minuti dovrebbero bastare, comunque controllate la cottura di tanto in tanto,



 Eccola qui! Pronta per essere gustata!
Qui è durata circa 5 minuti :D

PS: con il resto della melanzana che mi è avanzata ci ho fatto una bella parmigiana per stasera :)










martedì 6 maggio 2014

Pasta con la rucola

La rucola cotta è stata una scoperta recente. Non è niente di particolare, ma chissà perché non mi era mai venuto in mente prima di mangiarla in modo diverso che sotto forma di insalata.
E invece vale la pena provarla anche in questa versione, io di solito la metto nella pasta, come in questo caso.

Ingredienti
1 busta di rucola già lavata
1/2 cipolla o 1/2 scalogno
olio evo
sale
pasta (in questo caso fettuccine :D)

Procedimento

affettate la cipolla e fatela soffriggere qualche secondo in una padella larga con un po' d'olio. Aggiungere la rucola (non pensate sia troppa anche se fuoriuscirà dalla padella, una volta cotta occuperà 1/10 del volume iniziale!), 100 grammi circa d'acqua, salare e coprire con un coperchio. 
Controllatela di tanto in tanto, se la vedete troppo asciutta aggiungete altra acqua fino a quando la rucola sarà ben cotta. A questo punto ripassatela ancora qualche secondo in padella senza coperchio così da far evaporare l'eventuale acqua rimasta. Spegnete il fuoco e aggiungete un filo d'olio a crudo che aiuterà a separare le foglie di rucola. 
Cuocete la pasta e saltatela in padella insieme alla rucola. Dopo aver impiattato potete aggiungere una spolverata di parmigiano 


Pane arabo

Il pane arabo oltre ad essere davvero buoni è anche straveloce da preparare e necessita di pochi ed elementari ingredienti che normalmente in cucina non mancano mai.
Per questo è diventata anche la mia "risorsa segreta" quando mi accorgo di aver finito il pane e di non avere il modo/tempo per andarlo a comprare.

Come si fa?

200gr di farina
100gr di acqua
sale

Impastare tutto insieme, dividere l'impasto in due parti e stenderle con il mattarello. Cuocere i dischi su entrambi i lati su una padella antiaderente senza aggiungere niente.
Il pane arabo è pronto per accompagnare i vostri piatti!


Falafel (vegan)

Queste polpettine di ceci tipiche della cucina araba sono un piatto veramente buonissimo! Un modo diverso per mangiare i ceci (che a me personalmente non fanno impazzire!).
Sono veloci da preparare e in genere piacciono anche ai bambini. Possono essere serviti come antipasto o come secondo. Provatele anche accompagnate dal pane arabo!

Ingredienti x 2 persone

200gr di ceci ammollati in acqua dalla notte prima
1 spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di cumino
1/2 cipolla o 1/2 scalogno
pepe
sale

Procedimento 

Tritare tutto insieme. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere q.b. di farina (io ho messo quella di farro).
Inumidirsi le mani con acqua e formare delle polpettine.
Friggerle in olio bollente (io ho usato olio evo) in una padella. Non serve che l'olio sia abbondante, io ho messo solo uno strato sul fondo della padella e dopo averli cotti da un lato li ho girati e fatti cuocere anche dall'altro.
Scolarli su carta assorbente e servire caldi. noi li abbiamo accompagnati con delle salse.



mercoledì 23 aprile 2014

Spaghetti aglio olio e peperoncino (vegan)

Che c'è di meglio quando non si ha tempo per cucinare o il frigo è vuoto (caso nostro, essendo tornati dalle vacanze di pasqua) di una bella spaghettata aglio olio e peperoncino??
Ognuno la fa a modo proprio, questo è il mio:

Ingredienti:

1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
peperoncino
lievito in scaglie (facoltativo)

Preparazione
Metterea cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sminuzzare l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino, disporli in una padella con olio extravergine d'oliva e lasciarli a fuoco spento finché la pasta non sarà quasi cotta, in questo modo avranno il tempo di rilasciare il sapore all'interno dell'olio.
Prima di scolare la pasta accendere il fuoco sotto la padella e far soffriggere leggermente il contenuto senza però far scurire l'aglio. Scolare la pasta leggermente al dente e ripassarla in padella con il condimento.
Spolverare con prezzemolo e se volete con due cucchiaini di lievito a scaglie (a me piace metterlo!)


giovedì 17 aprile 2014

Penne ai peperoni

Gnam gnam, che buoni i peperoni! In questa ricetta ho usato come condimento per la pasta quello che normalmente ho sempre considerato un contorni: i peperoni in padella.
Inutile dire che sono buonissime!

Ingredienti x 2 persone

- 2 peperoni 
- mezzo scalogno grande o uno piccolo o mezza cipolla
- uno spicchio d'aglio
- olio evo
- pasta
- parmigiano

Preparazione

Sminuzzare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con olio d'oliva.
Lavare e mondare i peperoni privandoli dei semini e delle parti bianche interne. Tagliarli a striscioline   e unirli alla cipolla insieme ad uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Coprire e lasciar cuocere per circa mezzora controllando la cottura di tanto in tanto.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e saltarla in padella insieme ai peperoni.
Aggiungere un'abbondante grattugiata di parmigiano e servire!


Pizza bianca con zucchine e melanzane

Da quando ho scoperto come fare una buona pizza bianca ho praticamente smesso di metterci sopra il pomodoro. All'inizio non la facevo per paura che restasse secca e invece con questo metodo rimane morbidissima e buonissima.
Uno dei miei abbinamenti preferiti sulla pizza è quello che vi consiglio in questa ricetta: zucchine+melanzane, ma il bello della pizza è che ci permette di sperimentare in base a come ci sentiamo quel giorno o agli ingredienti che abbiamo in casa.

Ingredienti
- 300 gr Farina tipo 0
- 320 gr Acqua
- 40 gr Olio d'Oliva
- 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr)
- 10 gr Zucchero
- 10 gr Sale
-1 melanzana
-2 zucchine
-mozzarella per pizza

Pizza chic (vegan)

Questa pizza l'ho chiamata "pizza chic" in quanto è condita con i pomodorini preparati nella stessa maniera degli Spaghetti chic di Alessandro Borghese.
i consiglio di provarla perché ha un sapore assolutamente fantastico e non si sente per niente la mancanza della mozzarella.

Ingredienti per la base

- 480gr di farina tipo 0
- 300gr di Acqua di bottiglia
-10 gr di sale
- 5gr di lievito di birra fresco

Ingredienti condimento

- quanto basta pomodori pachino
- quanto basta passata di pomodoro cotta (io ho preparato un sughetto fatto con aglio, scalogno e basilico, tutto ben frullato)
- zucchero
- sale
- pepe
- origano

Procedimento

Far sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la farina e il sale e impastare. L'impasto risulterà un po' appiccicoso. Riporlo in un contenitore chiuso e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore.
Una volta che il volume è raddoppiato stendere l'impasto necessario su una spianatoia infarinata (meglio se con farina di semola) senza usare il mattarello ma utilizzando soltanto le mani (infarinate per non far appiccicare l'impasto) per espandere e tirare la pasta.


Per il condimento tagliare a metà i pomodori pachino e disporli su una teglia con il taglio rivolto verso l'alto. Cospargerli con una bella manciata di zucchero, un po' di sale, pepe, origano e olio d'oliva a filo. Infornare a 180° per circa 30/40 minuti.
Intanto se necessario preparate anche la passata di pomodoro secondo il vostro gusto (non fate mancare il basilico però!)

Una volta che sia il sugo che i pomodori sono cotti e raffreddati coprire la base della pizza con la passata e i pomodorini disposti a uguale distanza gli uni dagli altri avendo l'accortezza di lasciare un po' di bordo tutto intorno.




Infornare a 240° per 10/15 minuti. Il tempo dipende dalla potenza del forno e dallo spessore della pizza quindi controllate spesso.
Io ho usato come base una pietra refrattaria (ne ho parlato qui) e il risultato è stato eccellente.





lunedì 14 aprile 2014

Ruote con crema di spinaci e patate (vegan) - ricetta con e senza Bimby

Ecco quella che per mio figlio è la "Ruote di Cars con sugo di coccodrillo" ma in realtà il coccodrillo può dormire sonni tranquilli perché in questo piatto non c'è niente di origine animale.

Ingredienti:
6 cubetti di spinaci surgelati
1 patata
1 confezione di panna vegetale
1/2 scalogno
olio evo
sale o dado fatto in casa
lievito alimentare in scaglie

Procedimento classico
Affettare lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio, aggiungere gli spinaci e la patata tagliatta sottile, due dita d'acqua, salare (o aggiungere un cucchiaino di dado fatto in casa) e far cuocere prima coperti e poi senza coperchio per far evaporare tutta l'acqua.
Una volta cotti metterli in un frullatore insieme alla panna vegetale e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina ripassandola un po' in padella per far assorbire bene il condimento. Impiattare e spolverare con tre cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.
Procedimento bimby
Inserire lo scalogno nel boccale insieme all'olio, 10 sec vel 10. Raccogliere lo scalogno sul fondo del boccale e far cuocere 5 min 100° vel 2.
Aggiungere gli spinaci, la patata affettata, il sale o il dado e un goccio d'acqua e far cuocere 20 min 100° vel 2.
Terminata la cottura frullare 10 sec vel 10.
Aggiungere la panna vegetale e mescolare altri per 20 sec vel 10.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina. Terminare l'impiattamento con 3 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.

Ecco la crema ottenuta. Si presta a molti usi, ad esempio anche a colorare dei minestroni un po' "sbiaditi". A mio figlio piacciono verdi verdi, allora quando glielo preparo ma il colore non è abbastanza intenso aggiungo 3 cucchiaini di questa crema e diventano subito molto più invitanti.






Apprezzati anche dalla piccolina di casa (13 mesi)




venerdì 11 aprile 2014

Pasta con zucchine e carote (vegan)

L'accoppiata sempre vincente di carote e zucchine per questo primo vegetale veloce e gustoso 100% vegetale!

Ingredienti x 2 persone:

1 carota medio/grande
1 zucchina medio/grande
mezzo scalogno o cipolla
olio evo
sale o dado fatto in casa
lievito alimentare in scaglie

Preparazione

Lavare e mondare le verdure, tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere leggermente in un paio di cucchiai di olio d'oliva. Intanto affettare la zucchina e la carota alla julienne utilizzando una mandolina, questo tipo di taglio le farà cuocere in fretta. Unire le verdure allo scalogno, aggiungere poca acqua, il sale o un cucchiaino raso di dado fatto in casa e lasciarle cuocere coperte a fuoco moderato.
Portare a ebollizione una pentola con acqua salata e cuocervi la pasta. Terminata la cottura, scolare la pasta e saltarla in padella insieme alle carote e alle zucchine.
Impiattare e spolverare a piacere (consiglio 3 cucchiaini) con il lievito alimentare in scaglie, sostituto vegan del parmigiano.





giovedì 10 aprile 2014

Spaghetti di riso integrali con verdure (vegan)


Non avevo mai mangiato questo tipo di spaghetti, essendo integrali mi aspettavo una consistenza secca e ruvida invece sono morbidissimi e veramente buoni! 

Ingredienti:

1 carota
1 zucchina
mezzo scalogno
200gr di spaghetti di riso integrali 
salsa di soia
salsa agrodolce
olio evo

Preparazione

Affettare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare poco olio evo in una padella.
Affettare la zucchina e la carota alla julienne utilizzando una mandolina e unirle allo scalogno aggiungendo un filo d'acqua, coprire e lasciar cuocere. A fine cottura unire due cucchiai di salsa di soia e continuare a cuocere finché non viene assorbita senza coperchio.
Cuocere gli spaghetti di riso in acqua salata, scolarli e saltarli in padella insieme alle verdure. Impiattare e aggiungere la salsa agrodolce a piacimento.






lunedì 7 aprile 2014

Panificare su pietra refrattaria

L'ultimo acquisto in ambino culinario è stata la piastra refrattaria.
Per chi non sapesse cos'è in poche parole è una superficie in pietra (un insieme di argille refrattarie per la precisione) e fa veramente la differenza nella cottura di pane e panificati in genera ma soprattutto della pizza. In pratica serve ad ottenere risultati prossimi a quelli dei forni professionali.
Noi abbiamo preso la piastra "Pepita" di cui avevamo letto sul sito Viva La focaccia, sito che ho scoperto da poco ma che è diventato subito il mio punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il pane e gli impasti.
Comunque...dicevo...la piastra è arrivata e l'abbiamo subito messa all'opera!
Questo è il primo pane sfornato e devo dire che il risultato è veramente ottimo, nonostante la ricetta che abbiamo seguito non sarebbe proprio per il pane ma più per la pizza e la ricetta era contenuta nel piccolo ricettario incluso insieme alla pietra. Non vedo l'ora di provare impasti ancora migliori, ma già questo non ha minimamente deluso!
Il bello poi è che la pietra mantiene tantissimo il calore, dopo 53ore fuori casa il forno spento era ancora molto caldo così come il pane che avevo lasciato all'interno.
Vi lascio la ricetta di questo pane (nella foto vedete anche dei fagottini cotti sempre sulla pietra ma fatti con la pasta sfoglia pronta, in ogni caso anche la cottura di questi è risultata migliore rispetto a quando li cuocevo senza pietra)

Ingredienti

450 gr di farina di grano duro per panificazione
20 gr di lievito di birra fresco
5gr di zucchero
200 gr di acqua a temperatura ambiente
8gr di sale
3 cucchiaino d'olio d'oliva

Procedimento

Sciogliere il lievito in una tazza con un po' d'acqua. Disponete la farina a fontana sul tavolo e al centro mettete l'olio, il sale, lo zucchero, l'acqua e mescolate tutti gli ingredienti con la punta delle dita.
Quando la farina ha assorbito tutta l'acqua, incorporate poco alla volta il lievito e impastate. 
Lavorate la pasta con energia per una decina di minuti, finché la pasta si stacca perfettamente dalle mani; dovrà risultare morbida ed elastica.
Se non lo fosse aggiungete ancora un po' d'acqua.
Formate una palla e disponetela in una ciotola infarinata, copritela con un panno umido e lasciatela riposate, finché il volume sarà raddoppiato (circa 2 ore).
Trascorso tale tempo lavorate la pasta ancora qualche minuto, riformate una nuova palla e lasciate lievitare altri 15 minuti.

A questo punto usate l'impasto per fare la pizza o il pane della forma che preferite. Nel caso del pane, dopo avergli dato la forma incidete la superficie in diagonale con un coltello affilato.

Per la pizza ho infornato a 240° per 10 minuti mentre per il pane a 200° per 40 minuti.


lunedì 31 marzo 2014

Pasta al forno con pesto di pisellini e besciamella senza burro

Dopo la pasta al forno con pesto di zucchine ieri ho preparato un'altra variante verde di questo buonissimo piatto, stavolta ho anche voluto provare a rendere più "light" la besciamella e i risultati sono stati eccellenti! Mai più besciamella con il burro, il sapore e la consistenza sono praticamente gli stessi anche senza!
Ecco la ricetta della Pasta al forno con pesti di pisellini:

Ingredienti besciamella light

500 ml di latte
50 g di farina
sale
noce moscata

Procedimento besciamella


Scaldate il latte in un pentolino, quando si sarà intiepidito toglietelo dal fuoco e unite poco a poco la farina senza formare grumi. Dopodiché rimettere tutto sul fuoco e far addensare. Alla fine unire un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata

Procedimento besciamella con il bimby

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale. 12 min, 90° vel 4.


Ingredienti Pesto 

200gr di pisellini fini surgelati (io ho usato i primavera findus, i miei preferiti)
70gr di basilico
uno spicchio d'aglio
una manciata di mix di noci o pinoli o mandorle
30 gr di parmigiano
30 gr di pecorino romano
40gr di latte
20gr di olio evo
1 pizzico di sale
A parte
Mozzarella per pizza
Una confezione di pasta fresca all'uovo per lasagne

Preparazione

Fate cuocere i pisellini in poca acqua salata. Una volta morbiti inseriteli nel frullatore anche con un poco della loro acqua, insieme a tutti gli altri ingredienti, frullate. Aggiungete il latte e l'olio e frullate ancora fino a renderlo piuttosto liscio. Se vi sembra troppo ristretto aggiungete altro latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto prendere le lasagne e all'interno di una pirofila da forno iniziare a formare gli strati alternando pesto, besciamella e pezzetti di mozzarella.
Infornate a 180° per 30 minuti.
Lasciar intiepidire prima di servire.




venerdì 28 marzo 2014

Gnocchi senza uova alle erbe campagnole con pesto di noci

Un piatto partito con il piede sbagliato ma finito con il piede molto giusto!
Stamattina mi alzo e ad un certo punto mi viene l'ispirazione di fare gli gnocchi...a metà dell'opera mi rendo conto di non avere le uova! Scettica sono andata avanti comunque e devo dire che la mancanza dell'uovo non si è sentita minimamente!! Erano buonissimi!

Il procedimento che ho usato per fare gli gnocchi è quello classico... patate bollite schiacciate + farina, ma in mancanza dell'uovo ho pensato di aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e credo di aver fatto bene! Per dare il colore verde ho unito all'impasto delle erbette campagnole cotte in sola acqua e poi frullate.

Le dosi che ho usato x 2 persone:

2 cucchiai di erbe campagnole cotte (mix di cicoria, spinaci, bieta, erbetta)
310 gr di patate lessate e schiacciate
200gr di farina 00
due cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

Una volta ottenuto un impasto compatto e ho formato gli gnocchi.



Li ho poi "rigati" con i rebbi di una forchetta



Come condimento ho deciso di fare un pesto alle noci!
A me il pesto di noci piace con la panna...ma non avevo nemmeno quella in casa così me la sono fatta da sola!
Io l'ho fatta con il bimby e non so darvi indicazioni su come farla anche senza, ma penso che si possa ottenere lo stesso risultato anche con un normale frullatore o con le fruste elettriche.
Comunque ecco come ho fatto, per chi non ha il bimby tenete conto che "un misurino" equivale più o meno a mezzo bicchiere da cucina:
Ingredienti
- mezzo misurino di yogurt bianco
-mezzo misurino di latte intero
-un misurino di olio di semi
-un misurino di olio EVO
-dado bimby qb

-mix di noci
-noce moscata
-prezzemolo
-un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Preparazione (bimby)

Misurare l'olio e metterlo in un altro contenitore.
inserire latte, yogurt e dado nel boccale. Azionare a vel 8 con misurino rovesciato e intanto far scendere l'olio dall'alto, grazie al misurino rovesciato scenderà poco a poco in modo uniforme.
In questo modo avrete ottenuto la base (normalmente per fare la panna fatta in casa si usa solo olio di semi perché dà un gusto più neutro, ma in questo casi visto che nel pesto l'olio evo ci va ho deciso di inserirlo direttamente nella panna).
A questo punto ho aggiunto nel boccale le noci (una manciata), una spolverata di noce moscata e di prezzemolo secco e il parmigiano. Ho frullato tutto finché non ho ottenuto la consistenza che desideravo. A me piace sentire i pezzetti di noce, ma se lo preferite più liscio basta frullare di più.



Ho portato a bollore una pentola con abbondante acqua salata pochissimo (avevo già salato l'impasto degli gnocchi e il pesto), ho buttato gli gnocchi e li ho scolati appena sono affiorati sulla superficie dell'acqua.
Li ho scolati e spostati in una padella capiente in cui avevo già messo il pesto allungato con un poco d'acqua di cottura e li ho fatti saltare per qualche secondo.

Ed eccoli qua!





martedì 25 marzo 2014

Tortillas vegan + ricetta guacamole

La piadina so che mi viene bene...ma oggi avevo voglia di sperimentare per la prima volta in cucina questo frutto che sembra abbia dei poteri magici... perciò ho deciso che a pranzo avremmo mangiato tortillas e guacamole!


La ricetta originale delle tortillas prevede l'uso della farina di mais che però non avevo. Ho usato quella di tipo 00 unita alla farina manitoba (amido di mais) e sono venute ugualmente buone, in fondo a me non interessava crearne una copia fedele ma mi bastava che si potessero arrotolare.

Ingredienti per due tortillas (se ve ne servono di più raddoppiate le dosi)

-80 gr gr di farina
-40 gr di farina manitoba
-60 gr di acqua
-un pizzico di sale
-spezie a piacere (io ho messo un po' di origano e cipolla liofilizzata)

Procedimento tortillas

Sciogliere il sale nell'acqua, aggiungere le farine e le spezie se volete mettercele. Mescolate bene finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Formate una palla e poi dividetela in due. Stendete ciascuna metà sottilissima con il mattarello.
Per cuocerle disponetele una per volta su una padella antiaderente (senza aggiungere olio o burro sul fondo), essendo così sottili basterà mezzo minuto per lato e saranno pronte!
Mi raccomando, non tenetene per troppo tempo o diventeranno dure e sarà impossibile poi arrotolarle. 

Ingredienti salsa guacamole

-1 avocado
-succo di limone (ci andrebbe il lime, ma non lo avevo)
-1 pomodoro 
-mezzo scalogno
-mezzo spicchio d'aglio
-sale
-olio evo
-prezzemolo
-peperoncino

Preparazione guacamole

Mettere in un frullatore cipolla, aglio e un cucchiaio d'olio, frullate finemente.
Tagliate a metà l'avocado, rimuovete il nocciolo e sbucciatelo. Tagliatelo a dadini e fate lo stesso con il pomodoro sbucciato. Inserite pomodoro e avocado nel frullatore dove ci sono già aglio e cipolla, aggiungete un'abbondate spruzzata di succo di limone, sale, peperoncino e prezzemolo tritato e date qualche altro colpo di frullatore finché la salsa non ha raggiunto la consistenza che desiderate (completamente liscia o grumosa, dipende dai gusti, io ho fatto in modo che rimanessero alcuni pezzetti consistenti)



La salsa di guacamole è pronta per essere usata come accompagnamento per nachos (che sono triangolini di tortillas fritti) o come condimento nelle tortillas stesse che è quello che ho fatto oggi io.

Nel ripieno delle mie tortillas oggi ho messo: insalata, pomodori, basilico, un patè di peperoni e melanzane grigliate, olive taggiasche e salsa guacamole!

Ed eccole qui...buonissime!


lunedì 24 marzo 2014

Crostoni alla parmigiana light

Le melanzane alla parmigiana è uno dei piatti preferiti in assoluto sia miei che di mio marito...la versione originale e secondo me imbattibile è quella fritta, ma trovo buone anche le sue varianti più light, come quella realizzata in questo caso, che oltre ad essere light è anche fast e cheap!
Alla parmigiana io accompagno sempre il pane, perciò ho pensato che sarebbe stata una buona idea inserirlo direttamente nella preparazione...e infatti il risultato non ha deluso

Ingredienti x 2 persone
-2 fette di pane casereccio (io ho usato quello alle olive e lo consiglio)
-1 melanzana
-Sugo di pomodoro cotto e condito
-1 mozzarella

Preparazione

Preparate innanzitutto il sugo di pomodoro come lo preferite. Io ho fatto un soffritto di aglio, scalogno e prezzemolo tritati, ho aggiunto la passata di pomodoro, il basilico tritato, l'olio e il sale e fatto cuocere per mezzora.
Intanto affettate le melanzane e grigliatele su entrambi i lati. Salatele.

Tagliate a metà le fette di pane e disponetele in una teglia da forno. Infornate a 180° finché non si saranno bruschettate un po' (non eccessivamente)


Tirate fuori le fette di pane dal forno e adagiatevi sopra due fette di melanzana ciascuna


Aggiungete la salsa di pomodoro


e la mozzarella 


Preriscaldate il forno a 180° e infornate di nuovo finché non vedrete che la mozzarella si è sciolta.
Tutti gli ingredienti sono già cotti quindi non serve lasciarli troppo in forno.
Aggiungete un filo d'olio a crudo e servite.


Per finire: una spolverata di parmigiano (sennò che parmigiana è?)
Risultato finale